Iscr. Albo degli Odontoiatri di Milano n° 5116

via Trilussa, 13 - 20157 MILANO - Tel. +39023571833

Conservativa

Tra i vari tipi di interventi specialistici svolti da P.F. Dental di Milano, ricordiamo anche l'odontoiatria conservativa. P.F. Dental è uno studio medico dentistico altamente specializzato con sede a Milano, in via Trilussa 13, e si raggiunge agevolmente da molte zone e comuni limitrofi come Milano Affori, Rho, Mazzo di Rho, Bollate, Baranzate di Bollate, Novate Milanese e Cormano.

Oltre alla conservativa lo studio dentistico P.F. Dental risolve ogni problema dei denti e del cavo orale, svolgendo interventi di ortodonzia, ortodonzia pediatrica, ortodonzia invisibile, parodontologia, endodonzia, chirurgia orale, estetica dentale, igiene orale, implantologia, sbiancamento dentale e installazione di protesi mobili.

P.F. Dental è inoltre l'unico studio dentistico che offre ai propri pazienti trattamenti decisamente vantaggiosi come sbiancamenti dentali a soli 150 euro; riparazione di protesi in giornata, grazie alla presenza del laboratorio all'interno dello studio dentistico stesso e prime visite dentistiche gratuite per nuovi pazienti.

 

L'odontoiatria conservativa: tecniche di intervento


Per conservativa si intende l'odontoiatria nella sua accezione più classica e tradizionale; la conservativa ha infatti il compito di restaurare i singoli denti danneggiati da carie, traumi o abrasioni, eseguendo otturazioni, ricostruzioni o intarsi.

A seconda della dimensione della lesione, la conservativa utilizza due differenti tecniche di intervento:

  • intervento diretto (otturazione), utilizzata per lesioni di piccole dimensioni. L'odontoiatra realizza nel dente una cavità eliminando in tessuto malato o non conservabile e la riempie nel corso della stessa seduta;
  • intervento indiretto (intarsio), adatto a lesioni di vasta entità e si svolge in due momenti.

L'odontoiatra prepara una cavità e ne rileva un'impronta che viene inviata al laboratorio odontotecnico, dove viene realizzato un manufatto su misura.
Tale manufatto verrà poi cementato sul dente dall'odontoiatra in una seduta successiva.

Fino a pochi anni fa l'odontoiatria conservativa utilizzava, per riempire le cavità dentali, l'amalgama d'argento. Le tecniche più avanzate di conservativa utilizzano invece resine composite che garantiscono una migliore estetica e si adattano inoltre perfettamente alla forma della cavità da colmare.

Le tecniche di intervento più utilizzate in conservativa sono:

  • otturazioni
  • ricostruzioni
  • intarsi

Le otturazioni sono più indicate per interventi di odontoiatria conservativa volti a riparare lesioni contenute; quando invece la porzione di dente danneggiata è molto ampia si ricorre preferibilmente ad intarsi in oro (non estetici), ceramica o resina composita (entrambi estetici).

La conservativa è dunque quella branca dell'odontoiatria con il compito di curare traumi e lesioni, ripristinando la perfetta salute dei denti.

 

STUDIO MEDICO DENTISTICO
P.F. Dental

Direttore Sanitario
Dott.ssa Sandra Pettineo
Odontoiatra e Protesi Dentaria 

via Trilussa, 13
20157 MILANO
Tel.+39023571833

P.IVA 10984260157

Iscr. Albo degli Odontoiatri di Milano n° 5116