Iscr. Albo degli Odontoiatri di Milano n° 5116

via Trilussa, 13 - 20157 MILANO - Tel. +39023571833

Apparecchi ortodontici mobili

Lo Studio Medico Dentistico P.F. Dental segue i propri pazienti nell'uso di apparecchi ortodontici mobili a Milano, nello studio di via Trilussa 13: spesso una terapia ortodontica si articola in due fasi successive, la prima delle quali consiste nell'installazione di apparecchi ortodontici mobili, mentre quelli fissi sono installati in un secondo momento, definito finishing. P.F. Dental è lo studio medico dentistico ideale per l'installazione di apparecchi ortodontici mobili.

Le sede di P.F. Dental serve agevolmente pazienti provenienti da Milano città, Milano Affori, Bollate, Baranzate di Bollate, Mazzo di Rho, Rho, Novate Milanese e Cormano.

P.F. Dental riserva inoltre ai suoi pazienti trattamenti speciali come trattamenti sbiancanti a 150 euro, riparazioni di protesi in giornata e prime visite gratuite per nuovi pazienti.

 

Quando si usano gli apparecchi ortodontici mobili?


Gli apparecchi ortodontici mobili sono utilizzati per correggere malocclusioni e le più gravi forme di disformosi dento-facciali.

Gli apparecchi ortodontici mobili mirano ad ottenere un duplice effetto:

  • un effetto ortodontico, legato al movimento dei denti
  • un effetto ortopedico, volto a correggere e indirizzare la crescita delle basi ossee.

Gli apparecchi ortodontici mobili sono utilizzati soprattutto nell'ambito dell'ortodonzia intercettiva, per modificare abitudini errate e movimenti scorretti.

 

Le tipologie degli apparecchi mobili


Gli apparecchi ortodontici mobili sono di due tipi:

  • quelli che esercitano la propria azione sui mascellari e quindi svolgono una funzione ortopedica
  • apparecchi ortodontici mobili funzionali che aiutano a migliorare una funzione

APPARECCHI ORTODONTICI MOBILI CON FUNZIONE ORTOPEDICA

Gli apparecchi ortodontici mobili con funzione ortopedica esercitano una forza spesso superiore ai 500 g ed intervengono sulla direzione di crescita o sulla dimensione dei mascellari; possono essere installati solo durante la crescita e quindi su pazienti giovani.

APPARECCHI ORTODONTICI MOBILI FUNZIONALI

Gli apparecchi ortodontici mobili funzionali sono il tipo di apparecchio ortodontico mobile più diffuso e non esercitano esse stessi una forza ma svolgono un'azione volta a sviluppare nei muscoli masticatori, nella lingua e nella postura della mandibola, una leggera azione che, nel tempo, modifica le componenti ossee, dentarie e muscolari della bocca.

Gli apparecchi ortodontici mobili ad azione funzionale, modificando la postura, agiscono principalmente sulle ossa,

Nello specifico l'azione degli apparecchi ortodontici mobili funzionali sulle varie componenti della bocca sono:

  • sulla mandibola
  • rotazione posteriore
  • stesso per l'asse faciale
  • propulsione possibile in periodo di crescita o di dentatura mista
  • aumento HFI
  • sul mascellare superiore
  • minima o inesistente
  • sui denti
  • inclinazione-specie degli anteriori
  • estrusione specie dei posteriori

L'apparecchio ortodontico mobile funzionale migliora la funzione neuro-muscolare e controlla l'eruzione dei denti e molto spesso sfrutta il vantaggio della crescita. Si consiglia generalmente per questo motivo di installare l'apparecchio ortodontico mobile prima della pubertà ma non prima del completamento dell'eruzione degli incisivi (a meno che questi non ritardino per mancanza di spazio).

 

I vantaggi nell'uso dell'apparecchio ortodontico mobile


L'apparecchio ortodontico mobile svolge spesso anche una funzione contenitiva volta a far decadere brutte abitudini o posture poco corrette come il succhiamento di dita, lingua e labbro inferiore; scivolamento in avanti della mandibola; perdita di denti di ancoraggio.

L'apparecchio ortodontico mobile è inoltre molto utile in caso di problemi causati da carie multiple, smalto displastico, scarsa igiene orale.
Infine l'apparecchio ortodontico mobile si rivela estremamente utile come profilassi di una temuta mal occlusione.

È molto importante, nel caso in cui si debba installare un apparecchio ortodontico mobile, così come per ogni altro tipo di intervento alla bocca e ai denti, rivolgersi a studi medici dentistici professionali; spesso infatti vengono installati apparecchi ortodontici mobili non solo inutili ma addirittura controproducenti.

 

Lo Studio Medico Dentistico P.F. Dental, costantemente aggiornato sulle innovazione tecnologiche, possiede tutta la strumentazione e la competenza tecnica necessarie per installare apparecchi ortodontici mobili sicuri ed efficaci.

P.F. Dental è uno studio medici dentistico specializzato non solo nell'installazione di apparecchi ortodontici mobili o fissi, ma in ogni pratica necessaria per la cura e il mantenimento in salute dei denti; nel nostro studio ogni operazione è compiuta con la massima professionalità, accuratezza e nel rispetto dei più rigidi protocolli igienici e sanitari.

P.F. Dental si trova a Milano, in via Trilussa 13, e si raggiunge agevolmente da Miulano città, Milano Affori, Bollate, Baranzate di Bollate, Mazzo di Rho, Rho, Novate Milanese e Cormano.

 

STUDIO MEDICO DENTISTICO
P.F. Dental

Direttore Sanitario
Dott.ssa Sandra Pettineo
Odontoiatra e Protesi Dentaria 

via Trilussa, 13
20157 MILANO
Tel.+39023571833

P.IVA 10984260157

Iscr. Albo degli Odontoiatri di Milano n° 5116